mercoledì 31 ottobre 2018

Come illuminare facciate di palazzi,monumenti,campanili,abitazioni civil...





Quali fari utilizzare per l'illuminazione di una facciata casa esterna, per un monumento o una chiesa, un edificio storico?


Se hai l'esigenza di dotarti di uno o più fari da esterno destinati a rimanere temporaneamente o permanentemente alle intemperie come pioggia,neve,vento etc etc, non ti potrai avvalere di proiettori o fari tradizionali ,ma dovrai cercare un vero e proprio Faro per Esterno.

Per potersi chiamare fari per esterni queste macchine avranno criteri costruttivi molto più particolari dei fari tradizionali;dovranno infatti essere dotati di guarnizioni,di materiali,di verniciature e connessioni in grado di resistere agli agenti atmosferici. 

La stessa differenza che passa fra un orologio normale ed un orologio subaqueo!

Sono molte e diverse le classificazioni che esistono per la protezione di un oggetto contro le particelle di polveri  e l'acqua. 

Queste valutazioni IP sono comuni in molti prodotti - basta applicare la metodologia di test per ciascun prodotto in questione. 

Ora diamo uno sguardo più da vicino le classificazioni che rientrano nella categoria impermeabile.

Proprio come il nuovo telefono Samsung che è IP67 (impermeabile), usiamo il rating IP effettivo per descrivere quanta acqua una apparecchiatura sia in grado di sopportare. 
  
La tabella che segue illustra le tre importanti feedback IP per l'acqua e che tipo di test è sopportato.

                Tabella grado IP.JPG
  

I fari da esterno o proiettori per esterno,sono adatti ad applicazioni architetturali, ad illuminazione sia civile che industriale, ma anche a spettacoli e manifestazioni all'aperto.

L'installatore se ne avvarrà quando gli saranno richiesti proiettori o corpi illuminanti per giardini e parchi,facciate di palazzi,torri e monumenti,insegne e vetrine ed ovunque sia necessario che il faro sia destinato a lavorare all'aperto.